hello world!
Published: Gennaio 5, 2018

Malasanità e errore medico

Tutela i tuoi diritti e la tua salute che è un bene primario. Tutti i cittadini che hanno subito un danno per errore medico e malasanità, hanno diritto al risarcimento danni.

Sono vittime di errore medico anche lavoratori o cittadini, che esposti ad amianto, si sono ammalati e hanno ricevuto ritardi nella diagnosi.

Come è noto, per le patologie asbesto correlate è fondamentale ricevere la diagnosi precoce. Diagnosticare la patologia in tempi precoce permette maggiori chance di sopravvivenza.

Nel corso del sedicesimo episodio di ONA NEWS, "Mesotelioma, amianto e malattie del lavoro", l'ONA ribadisce la necessità di rafforzare il sistema sanitario pubblico, valorizzando le nostre migliori risorse umane e professionali, nell'interesse dei pazienti e dei cittadini tutti.

Mesotelioma e ritardi diagnostici

Il mesotelioma è chiamato anche tumore amianto poiché l'asbesto è l'unico fattore di insorgenza.

Come tutte le altre neoplasie amianto correlate, ha dei tempi di latenza lunghissimi e per questo spesso al momento della diagnosi è già troppo tardi.

Occorre precisare che il medico agisce in totale correttezza e che danni biologici possono dipendere anche dalla scarsità dei mezzi. Infatti, in molti casi, si verificano errori di sistema. 

Tuttavia, siamo di fronte ad un inadempimento contrattuale, anche se parliamo di ritardo diagnostico.

In questi casi la vittima ha comunque diritto al risarcimento di tutti i danni subiti. Per questo è importante affidare la propria tutela legale a veri professionisti.

Lo studio Legale Ezio Bonanni in sinergia con il Dipartimento Malasanità dell'Osservatorio Nazionale Amianto, offre assistenza medica e legale alle vittime malasanità.

Risarcimento malasanità: come procedere

Il paziente vittima di errore medico e malasanità per ottenere il risarcimento malasanità è tenuto a provare la negligenza del medico.

Questo perché invoca la responsabilità contrattuale del medico o della struttura sanitaria. Inoltre, per ottenere il risarcimento danni malasanità deve dimostrare sia il danno che il nesso causale.

Danni da errore medico: le tipologie

  • Danno non patrimoniale
    • biologico, ovvero una lesione all'integrità psicofisica;
    • morale, ovvero sofferenza fisica e interiore;
    • esistenziale, ovvero per il peggioramento qualità della vita.
  • Danno patrimoniale
    • emergente;
    • lucro cessante.

News malasanità e principali forme di tutela

Leggi attraverso il nostro sito le principali notizie di malasanità e scopri come accedere a tutti i servizi di tutela legale.

In alternativa è sempre disponibile il servizio di consulenza online da contattare attraverso il formulario o il numero verde gratuito 800 034 294.

Ricevi assistenza gratuita

Lo Studio Legale Ezio Bonanni tutela tutte le vittime di malasanità e responsabilità medica.

Difatti le vittime di errore medico possono chiedere assistenza gratuita per ottenere il risarcimento danni.

Chiedi la tua consulenza scrivendo al formulario riportato di seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ASSISTENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita all'Avv. Ezio Bonanni
Richiedi una consulenza