Appuntamento: Lunedi - Venerdi: 09–13, 15–19:30
avveziobonanni@gmail.com0773 663593
hello world!
Published: Febbraio 21, 2023

Enfisema polmonare e amianto: esiste un nesso?

L'enfisema è un tipo di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La causa più comune risiede nel fumo e nell'inalazione di sostanze irritanti. Esiste un nesso con l’amianto?

Correlazione tra amianto ed enfisema

L’amianto provoca una serie di patologie asbesto correlate, tra cui il mesotelioma, ma anche altri tipi di cancro, come quello ai polmoni. Riguardo al nesso fra esposizione alla fibra killer e l’insorgenza dell’enfisema polmonare, esistono ancora diversi dubbi.

Alcune ricerche hanno suggerito che il killer silente possa aumentare la probabilità di sviluppare la BPCO (termine generico per un gruppo di malattie che causano problemi respiratori). Altre invece mostrano scetticismo. 

Qualche studio sull’enfisema polmonare

Uno studio del 2004, condotto su 600 lavoratori edili (fumatori), ha evidenziato che l’incidenza dell’enfisema era maggiore nei soggetti esposti alle fibre del silicato amianto.

Un altro studio svedese, sempre del 2004, che ha coinvolto 316.729 lavoratori edili, ha svelato che l'esposizione professionale ad amianto, polvere e altre sostanze irritanti in loco, aumentava il rischio di morte per BPCO, anche tra i non fumatori.

Anche una ricerca del 2011, pubblicata sulla rivista Environmental Health, ha confermato che la BPCO colpisce circa il 19% dei lavoratori e degli isolatori di amianto. Oltre a causare circa 375.000 morti, ha fatto perdere 3.804.000 anni (in termini di vita “in salute”) a livello globale in un anno.

Studi più recenti riguardo l’enfisema

Nel 2020, uno studio pubblicato su Environmental Research and Public Health ha riportato un'associazione marginale tra BPCO ed esposizione all'amianto in ambito professionale. 

Secondo gli scienziati, “l'amianto può causare la limitazione del flusso d'aria in presenza di altre sostanze, vapori, gas e polvere”. Lo studio ha anche rilevato che le infezioni polmonari erano significativamente associate all'esposizione all'amianto.

L’ indagine aveva coinvolto 990 lavoratori impiegati nel campo dell’isolamento. Ha concluso che l'esposizione a materiali isolanti come l'amianto era associata a un rischio maggiore di infezioni polmonari e, in misura minore, di BPCO.

L’enfisema aggrava il quadro clinico

Nelle persone già malate di asbestosi, l’enfisema può aggravare notevolmente la situazione. Questo accade perché la BPCO danneggia i polmoni e influisce sull'elasticità dei polmoni, rendendo difficile la respirazione.

Le complicazioni includono ipertensione, infarto, alta probabilità di sviluppare infezioni respiratorie, inclusa la polmonite, che può causare gravi problemi a chi soffre, in aggiunta, di BPCO.

L’asbesto un “promotore" della replicazione cellulare 

Nel 2012, Luigi De Sio, ricercatore di Medicina del Lavoro nel Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore Università degli Studi di Roma “Sapienza”  spiegava il ruolo dell’asbesto nello sviluppo di altre patologie concomitanti.

In pratica, la broncopatia cronica con enfisema polmonare, lo scompenso cardiaco destro sarebbero patologie correlate all'inalazione delle fibre d'asbesto, insieme alla comparsa del carcinoma bronchiale e del mesotelioma pleurico

L’amianto è dunque una sorta di vettore in grado di promuovere la replicazione delle cellule, che causano il cancro.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva: sintomi

I sintomi della BPCO includono:

  • tosse molto grassa con elevata presenza di muco;
  • senso di oppressione al petto;
  • respiro sibilante;
  • raffreddore o influenza frequente;
  • gonfiore alle caviglie, ai piedi o alle gambe (edema);
  • perdita di peso;
  • difficoltà a respirare o mancanza di respiro durante l'attività fisica;
  • minore resistenza muscolare;
  • senso di affaticamento.

Sintomi che richiedono un trattamento d’urgenza

In presenza di alcuni sintomi, i malati di BPCO devono recarsi immediatamente in ospedale. A seguire, l’elenco di quelli più preoccupanti: 

  • labbra o unghie cianotiche, segni di basso livello di ossigeno nel sangue;
  • mancanza di prontezza mentale.

L'azione dell'ONA-Osservatorio Nazionale Amianto 

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia polmonare che di solito si riferisce alla bronchite cronica e all'enfisema. I pazienti manifestano difficoltà respiratoria e se non si interviene in tempo, i sintomi possono peggiorare sensibilmente.

Anche se non è ancora chiaro il nesso con l’esposizione all’amianto, la ricerca sottolinea che le due patologie possono avere un “effetto sinergico devastante.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, sottolinea l’importanza di uno stile di vita sano, lontano da ogni fonte di inquinamento e soprattutto dal pericoloso patogeno. Dobbiamo bandire l’amianto da ogni luogo e dobbiamo garantire uno smaltimento sicuro dello stesso, perché la vita di ogni essere umano è prioritaria rispetto agli interessi di pochi speculatori.

Richiedi assistenza legale gratuita

ASSISTENZA LEGALE

Richiedi una consulenza all'Avv. Ezio Bonanni
Richiedi una consulenza